La Luna delle Granaglie 2019




Luna delle Granaglie
Quest anno Luna Karmica.

Gli Esbat sono rituali religiosi pagani e neopagani dedicati al principio femminile della divinità. Sono associati alle fasi lunari, per cui si festeggiano ogni 28 giorni, seguendo il ciclo lunare. Ogni tradizione festeggia un momento diverso del ciclo lunare.

Anche questa Luna è legata al raccolto, alla mietitura, ma il suo messaggio è molto diverso da quello della Luna precedente. Annuncia la maturazione dei cereali. Questo è importante per la strega perché nel suo nucleo, il cereale serba i misteri e i cicli di vita, morte e rinascita. Ogni seme è il prodotto del cereale primigenio. Eppure questa vita si rinnova ogni anno per offrire la propria energia e nutrire il nostro corpo. Vi sono poche cose sulla Terra più antiche o potenti.
Quando celebrate questa Luna, ricordate che abbiamo molto in comune con i cereali. Entrambi discendiamo dalla prima coppia di essere umani, e il loro sangue scorre ancora nelle nostre vene. Ci sostiene e ci dà energia. Ci dona la vita. Ricordate anche che tutti noi – individualmente e collettivamente – siamo il prodotto di questa antica e fertile forza vitale.E che anche se il lignaggio individuale svolge un ruolo nelle nostre identità personali, siamo tutti collegati l’uno all’altro, e legati per l’eternità. In altre parole, ciascuno di noi forma un anello nella catena della vita eterna.

La Natura è al massimo della sua Maturità…

Pensa al grano, ai cereali raccolti dall’uomo e trasformati in pane e nutrimento per tutti noi. Ci pensi mai? Se il contadino non lavorasse la terra per tempo, con pazienza e costanza, noi non avremmo i buoni prodotti per nutrirci.
E' il momento in cui risalgono la china i nostri bisogni emotivi, le necessità del nostro inconscio, è il momento in cui le nostre radici urlano dentro di noi affinché diamo una svolta alla nostra vita. E' il momento in cui cominciamo a raccogliere ciò che nella nostra vita abbiamo seminato. Non parlo in questo caso di ciclo lunare, ma di ciclo vitale. 
In molti si troveranno davanti a un bivio, sarà necessario decidere quali rami del nostro albero potare, quali risanare, quale qualcosa di nuovo da seminare.
Siamo tutti stanchi mentalmente e fisicamente, provati da inverni che sulle nostre spalle pesavano come macigni, distrutti da affetti che non sono stati ricambiati, sfiduciati da fallimenti e distrazioni pagati a caro prezzo. Basta, fa parte del passato.
Ora è il momento di uscire da questo bozzolo e spiegare le ali. 
Guardiamo indietro solo per imparare dai nostri errori e proiettiamoci in avanti.
Questa Luna intensa ed emotiva farà scaturire in noi energie e voglia di rinnovamento attraverso un processo creativo ed emozionale  mai provato prima. Con questo Esbat riusciremo a comprendere il significato reale della nostra esistenza, una reale necessità di cambiamento consapevole. Siamo in questo momento pura energia creatrice. 
Questa Luna è una luna Karmica e avrà un effetto devastante, sia in positivo che in negativo perché ci presenterà il conto delle nostre azioni.
Siamo pronti? 

Chi era disilluso vedrà e toccherà con mano quanto potente potrà essere il momento. 


In tempi non tanto lontani, ognuno coltivava la sua terra, il suoi campo, oggi, è diverso, ma non va mai dimenticato, che ciò che mangiamo è Grazie a Madre Terra e agli uomini che continuano le antiche tradizioni. Pensaci, da oggi in poi, mentre mangi il pane, la tua minestra di cereali e manda a queste persone, una benedizione per quello che fanno.
Agosto, il mese delle granaglie veniva detto, perché era il mese in cui, si mettevano da parte le scorte per l’inverno, ci si preparava per i periodi freddi, conservando e trasformando i prodotti di Madre Natura: pomodori, fichi, grano e orzo, pesce…e chi più ne ha più ne metta.

C'è molta attesa per questo Esbat, io prima tra tutti non vedo l'ora che arrivi perché è il momento che inconsapevolmente tutti stiamo aspettando, è il momento di decidere cosa fare.

In questo Esbat prendiamo coscienza del nostro destino.



Commenti