La Magia dilaga ... Tra Europa e Nuovo Mondo




Nella maggior parte delle culture antiche e moderne, fin dagli albori della civiltà, sono esistite credenze e pratiche magiche, con caratteristiche sostanzialmente simili anche se formalmente diverse, che si possono trovare in relazione ad aspetti tipici dell'occultismo, della superstizione e della stregoneria. Tutta la Magia, tutto è Magia.  Alcune scene di pitture del paleolitico superiore trovate nelle caverne francesi sono state interpretate come aventi finalità magiche (ad esempio l'ottenere successo nella caccia). Nell'antichità si sapeva anche molto bene  che la magia si dovesse relazionare alla varie fasi lunari: luna piena, mezza luna , quarto e Luna Nera.



Una nuova era per le Streghe

Per la maggior parte della storia, la “strega” è stata associata alla malevolenza, specialmente alle donne malvagie. Le streghe sono condannate nell’Antico Testamento. Le antiche leggi norvegesi e romane proibivano la magia a scopi nefandi.
L’ascesa del cristianesimo ha provocato forti proibizioni contro la stregoneria (e molte denominazioni continuano tutt’oggi a farlo). Gli storici stimano che almeno 50.000 persone furono processate e imprigionate o giustiziate per stregoneria nell’Europa occidentale nei secoli XVI e XVII. Fino all’80 per cento di loro erano donne.
Gli europei che colonizzarono il “Nuovo Mondo” portarono con loro la paura delle streghe e della stregoneria, una paura che culminò negli Stati Uniti nel Massachusetts coloniale. In un arco di circa 15 mesi, a partire dal febbraio 1692, 15 donne e quattro uomini furono impiccati dopo che le accuse di stregoneria raggiunsero la città di Salem.
Ancora oggi, le streghe possono ancora ispirare paura e diffidenza.
“Rende le persone molto nervose, la possibilità che le streghe abbiano poteri. Se le streghe hanno il potere di guarirti, hanno anche il potere di farti del male?”
Negli ultimi anni, le persone che si autoproclamano streghe hanno avuto una vita più facile – specialmente nella California del Sud – dove si sono uniti a una fiorente comunità di empatici, lavoratori energetici e altri guaritori.
Hanno anche incontrato – e sono stati influenzati da – persone che hanno portato la loro fede nella magia da altre regioni e culture in tutto il mondo. In alcuni casi ciò ha provocato accuse di appropriazione culturale.
Oltre ad essere bersagli di scettici, cinici, atei e certe denominazioni religiose, le persone che si promuovono come praticanti magici a volte attirano l’attenzione delle forze dell’ordine.
A gennaio, l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles ha rilasciato un avvertimento su una truffa di benedizione in cui alle vittime, molti dei quali anziani nelle comunità di immigrati, è stato detto che una terribile sventura sarebbe caduta sulle loro famiglie a meno che non fosse stata eseguita una cerimonia di benedizione sui loro oggetti di valore.
Un anziano ha messo più di 70.000 dollari in contanti e gioielli in una borsa per una benedizione. Gli fu detto di non aprire la borsa per due giorni. Quando finalmente lo fece, tutto ciò che aveva era una borsa piena di giornali.
“Ci sono sempre persone che potrebbero essere dei ciarlatani ma nella mia esperienza la maggior parte delle persone che si definiscono streghe credono di aiutare i clienti, e i loro clienti credono di essere aiutati. Che tu pensi che sia” vero “o no, non c’è niente di sbagliato in questo. “
Un recente mercoledì, la strega e medium spirituale Aja Daashuur stava preparando la sua casa per un laboratorio magico a cui avrebbero partecipato 10 donne, inclusa la sua assistente.
Le candele erano accese. Dozzine di rose rosa a gambo lungo erano disposte in cerchio al centro della stanza. La musica meditativa suonava dolcemente in sottofondo. Il suo scopo? Spazzare via l’energia negativa dalla sua casa centenaria sulle colline del nord-est di Los Angeles.
Mentre spazzava con la scopa sopra i pavimenti di legno, mormorò una preghiera sottovoce:
“Solo la luce e l’amore possono attraversare questa porta.
“Proteggilo dall’energia negativa, dagli attacchi psichici e dall’energia vibratoria più bassa.
“Chiedo al sole e alla luna, dato che sono una figlia di entrambi …”

 Daashuur è un ex musicista e stilista di celebrità che ora si guadagna da vivere e convive con i suoi clienti.
Si definisce guida dello spirito guida.
Negli ultimi due anni ha visto clienti privati, ​​diverse volte alla settimana in un piccolo spazio a forma di piramide sulla base della sua casa. Le sessioni di 75 minuti costano 200 dollari.
“Immagino come se fossimo tutti seduti attorno a un vecchio tavolo da cucina degli anni ’70”, dice. “Abbiamo una chat.”
Daashuur e i suoi clienti iniziano con un’offerta agli spiriti – candele, fiori, salvia, cioccolato – e una meditazione. Quindi, dice, entra in uno stato di trance leggera e inizia a comunicare con le guide spirituali.

Non basta schioccare le dita

L’oracolo di Los Angeles ama dire che la magia non sfugge alle leggi della fisica.
“Non è che schiocchi le dita e la tua vita è completamente diversa”, spiega. “Lavoriamo in modo incrementale: se vuoi vincere un Grammy, ma non hai ancora scritto una canzone, abbiamo molto lavoro da fare”.
Lei dice ai suoi clienti che la magia è un modo di prendere le cose che tutti noi abbiamo turbinanti nella nostra mente e portandole nel mondo materiale dove possiamo vederle e affrontarlo.
Ciò potrebbe significare scrivere su un pezzo di carta un ricordo doloroso e poi bruciarlo o lanciare un gioiello nell’oceano per rilasciare le emozioni associate a una relazione difficile.
Yates Garcia di solito dà ai suoi clienti “compiti” che lei si aspetta che facciano nel loro tempo libero.
“Se vuoi costruire più fiducia, allora avrai dei compiti che farai, come magari seguire un corso di conversazione pubblica”, dice.
Questo può sembrare più un consiglio pratico che una stregoneria, ma Magliocco dice che è come la magia funziona tradizionalmente: “Penso che quando la gente sbeffeggia la” magia “è perché non capiscono come la gente la sta usando.
“Funziona su parti di voi che sono non verbali, che sono pre-verbali, che rispondono a immagini, odori, metafore e storie.”
Yates Garcia ha detto così: “La magia e il rituale sono un modo per focalizzare la tua energia”.
Poi guardò il suo telefono. Si supponeva che un cliente arrivasse in pochi minuti. I suoi impegni avevano bisogno di attenzioni. I DM di Instagram si stavano accumulando.
L’oracolo di Los Angeles doveva tornare al lavoro.



Potrebbe sembrare un periodo strano per questa ascesa, ma la magia è in forte aumento nel Regno Unito.
Ed è in parte tramite blog e social media, che sono usati per diffondere tra i loro “seguiaci” le loro pratiche e conoscenze. Le streghe di Instagram possono avere fino a 200.000 follower, che guardano i loro video mentre lanciano incantesimi o foto di calderoni e altari. 
E secondo il più recente censimento, ben 70.000 persone si identificano come streghe nel Regno Unito. 
Gli artisti musicali Lana Del Rey e Azealia Banks hanno ammesso di praticare le magia, e l’anno scorso l’Università di Edimburgo ha annunciato il suo primo cappellano pagano che è diventato molto popolare tra gli studenti. 
Di seguito l’incontro con due streghe che rivelano tutto sul loro mestiere – Intervistate da Natasha Wynarczyk.

 Tanya Townley , 28 anni, di Clitheroe, Lancashire, è la fondatrice della società di abbonamento mensile White Witch Box 
Usa erbe e oli per preparare pozioni e ha iniziato a praticare incantesimi sin da quando era un’adolescente. 
Tanya dice: “Sono cresciuta vicino a Pendle Hill nel Lancashire, che è il sito di una delle più famose vicende sui processi alle streghe della storia, quindi sin dalla giovane età ho sentito un sacco di storie sulle streghe. 
“Visito anche il museo locale con un amico ogni sabato, trascorrendo ore nella sezione di Pendle Witches per imparare tutto su di esse. L’area stessa ha una grande presenza spirituale ed energetica.
“Quando avevo 10 anni mi è stato dato un libro intitolato The Witches’ Bible da un amico di famiglia, il libro forniva facili istruzioni per lanciare incantesimi e usare le erbe e altri rituali che mi hanno affascinata fin da subito e spinto ad approfondire sempre di più le mie conoscenze.
“Mia madre è una aromaterapeuta e mi ha anche insegnato i poteri delle piante e dei diversi oli. Anche i diverse cartomanti venivano spesso a casa nostra, quindi rimasi presto affascinata anche dalla divinazione. 
“Ho lanciato il mio primo incantesimo tradizionale usando una candela quando avevo 19 anni, per aiutarmi a trovare la mia casa ideale – e sono riuscita a trovare il posto giusto. 
“L’incantesimo si svolgeva con me che creavo un altare e mettevo una chiave per rappresentare una porta d’ingresso, e scrivevo le cose che volevo per una casa ideale su una candela verde. 
“Nel mio mestiere, uso anche erbe e oli per creare pozioni e ho un po ‘di ossessione per i cristalli. La mia casa sembra un grande altare con diversi strumenti che cambio a seconda delle stagioni. 

“Ma non lancio incantesimi per altre persone. Sebbene offra una guida, penso che dovrebbe spettare alla persona usare la propria energia nella propria pratica. 
“Ho notato che la magia, e le energie naturali in essa racchuse, è diventata di nuovo popolare negli ultimi anni, specialmente tra le donne millenial. Molti di noi conducono una vita impegnativa e praticare l’artigianato può aiutarci a scaricare lo stress, a radicarti e a conoscere te stesso. 
“La crescente popolarità della stregoneria è anche in parte il motivo per cui ho creato la mia casella di abbonamento di oggetti magici, la White Witch Box. L’ho lanciato nel 2017 e ora ho clienti da tutto il mondo. 
“I social media hanno sicuramente aiutato la stregoneria a diventare più accessibile. Ora ci sono due milioni di persone che usano l’hashtag di Instagram #witch o #witchesofinstagram, e molte persone condividono consigli l’uno con l’altra. 
“Aiuta anche a sdoganare le idee sbagliate su cosa sia una strega e a vederla come una cosa più positiva in cui essere coinvolti.” 
Deb Robinson , 48 anni, di Harrogate, gestisce la società di forniture per Streghe, Witch Casket. 
Usa i rituali per aiutare i bisognosi e crede che l’artigianato sia in piena espansione mentre le persone cercano nuovi modi per affrontare la vita oggi. 
Deb dice: “Sono una strega praticante da circa 20 anni e fino all’inizio di quest’anno ho posseduto un negozio a Knaresborough, nello Yorkshire, chiamato Practical Magick, che vendeva rifornimenti di stregoneria. 
“L’ho chiuso per concentrarmi sulla mia attività di abbonamento online, Witch Casket, che si stava rivelando sempre più popolare. Adoro vedere i nostri clienti postare i nostri prodotti e dirci che gli incantesimi al loro interno hanno funzionato. 
“Circa il 90% dei miei clienti sono donne, la metà ha un’età compresa tra 18 e 30 anni e gli articoli più richiesti dai nostri clienti sono erbe, cristalli e incenso. 
“Le basi della stregoneria riguardano le energie e le intenzioni che hai messo nell’universo, quindi molte streghe fanno incantesimi e rituali propiziatori. Io faccio quelli e creo anche sacchettini per fascinazioni, che sono piccoli incantesimi in una borsa. Mi piace fare rituali per i miei cari che hanno bisogno di aiuto o di fortuna.

“Lavoro molto anche con i tarocchi . Generalmente non prendo grandi decisioni senza consultare le mie carte. La mia bisnonna era anche lei un lettrice di tarocchi. 
“Molte persone sono scettiche quando dico di essere una strega, ma sono anche curiose e di solito mi chiedono di leggergli i tarocchi! 
“Ci sono alcuni falsi stereotipi intorno alle streghe, per esempio che facciamo sacrifici o adoriamo il diavolo. In realtà, la maggior parte delle streghe sono guaritrici amanti della natura e che rispettano la Madre Terra. 
“C’è sicuramente un legame tra questo e il crescente interesse nel prendersi cura dell’ambiente e nello sperimentare la dieta vegana. Sono io stessa Vegan. 
“Penso che la Stregoneria abbia avuto una grande rinascita visto che il mondo è un posto difficile in cui vivere in questo momento – così tante persone hanno bisogno di cure e aiuto. La stregoneria è una pratica di guarigione che può aiutarti a ritrovare te stesso, ma è anche molto potente e può aiutare le persone a percepire un maggiore controllo sulle cose che accadono nella loro vita “. 

L’oracolo di Los Angeles si sentiva un po’ frastornata quando l’ho raggiunta.
Erano già le 14 e lei non aveva avuto il tempo di preparare il pranzo, tanto meno di asciugare la cenere dal suo altare. Un cliente per la lettura dei tarocchi aveva appena lasciato la sua deliziosa casa gialla, permeata dall’odore di incenso che ancora persisteva nell’aria. Nel giro di un’ora, avrebbe dovuto incontrare un altro cliente che stava lottando per completare un dottorato di ricerca e che necessitava uno sblocco.
Nel frattempo, doveva ancora prepararsi per il suo podcast settimanale, creare una cerimonia di purificazione per un nuovo business (richiesto da un cliente) – e farsi le unghie per un’apparizione in TV. Qualsiasi tempo morto sarebbe stato usato per la scrittura. La seconda stesura del suo diario era attesa dal suo editore entro una settimana.
L’oracolo, che risponde al nome di Amanda Yates Garcia, è un ex educatrice artistica con un dottorato in belle arti, film e teoria critica del California Institute of the Arts.
Negli ultimi otto anni si è guadagnata da vivere come strega professionista, eseguendo “guarigioni energetiche”, “sessioni intuitive di empowerment” e occasionali esorcismi, mentre insegnava anche laboratori sull’arte della magia online e nella sua casa, negozi indipendenti, e siti come il J. Paul Getty Museum.
Amanda capisce il valore del marketing, quindi dedica anche diverse ore alla settimana a sensibilizzare: scrivere newsletter, aggiornare il suo sito Web e condividere suggerimenti sui social media su argomenti come rompere una maledizione usando “l’energia dirompente di un’eclissi lunare” .
“Se pensi che essere una strega significhi essere sempre in giro a fare incantesimi tutto il tempo, potresti sbagliarti di grosso”, dice. “La metà dei miei impegni è su Instagram.”

La strega di Oggi

Cosa pensi di quando senti la parola “strega”? Cappelli neri appuntiti? Le prove sulle streghe di Salem? I membri dallo spirito libero della religione pagana Wicca?
Le streghe moderne che lavorano in America, la cui importanza sta crescendo grazie ai social media, si considerano innanzitutto come guaritrici. Aiutano i clienti che stanno lottando per far fronte agli ostacoli della vita – angoscia, invecchiamento, misoginia, stress da lavoro – e chi trova che i rimedi più culturalmente accettati, come la terapia e la meditazione, non sono sufficienti.
Vogliono aiutarti a essere la miglior versione di te, o come dice l’oracolo, “Il mio contributo è … coltivare la bellezza e l’amore nei miei clienti e aiutarli a prosperare”.
Non esiste un elenco ufficiale delle mansioni lavorative per le streghe, non esiste un comitato delle licenze statali degli Stati Uniti che rilevi requisiti formativi o didattici (il che significa che i clienti procedono a proprio rischio). I servizi spaziano tra le pozioni di erbe per far innamorare, gli incantesimi e comunicare con le guide spirituali; alcune streghe chiedono fino a 200 dollari per un’ora del loro tempo.
Sara Benincasa, comica e scrittrice che ha iniziato a vedere l’oracolo lo scorso agosto, afferma che le sessioni sembrano “in parte della terapia, in parte rituale religioso”.

 “Direi che mi sta facendo da coach spirituale”, dice Benincasa. “Puoi andare a vederla come potresti vedere un rabbino o un pastore.”

(Amanda Garcia fa presto notare che “le persone non dovrebbero usare la magia come un modo per evitare i loro problemi“, aggiungendo: “A volte l’aiuto clinico con un terapeuta, assistente sociale, medico o consulente finanziario è davvero ciò di cui hanno bisogno.”)
Se pensi che tutto questo parlare di streghe sia un pensiero marginale, o solo una moda, ti sbagli.
Un sondaggio del 2017 del Pew Research Center che ha esaminato le credenze New Age in America ha rilevato che il 40% degli intervistati crede nei sensitivi e un altro 40% crede che oggetti inanimati come montagne e alberi siano intrisi di energia spirituale.
Ha anche scoperto che il 33% degli americani crede nella reincarnazione, il 29% crede nell’astrologia e il 60% afferma di detenere almeno una di queste credenze New Age.
“L’interesse per la stregoneria aumenta e diminuisce, ma sta crescendo, in particolare tra le giovani donne”, dice Helen Berger, professore alla Brandeis University che ha studiato streghe e pagani per 30 anni.
Almeno una mezza dozzina di libri di stregoneria sono stati rilasciati solo negli ultimi sei mesi. Musei e università come il Museo d’Arte della Contea di Los Angeles, UCLA, UC Berkeley e Smith invitano le streghe a tenere conferenze e condurre seminari nei loro campus.
E ci sono più posti che mai per comprare cristalli, candele, incenso e altri strumenti del commercio delle streghe – sia online che nei negozi. Nel sud della California, il negozio di forniture magiche House of Intuition ha aperto a Echo Park nel 2010. Negli ultimi anni si è espanso in una vera e propria catena con negozi a Pasadena, Long Beach, Santa Monica, Highland Park e West Hollywood.
Instagram ha anche contribuito a diffondere il Trend. Cerca l’hashtag #witchesofinstagram e troverai 2,6 milioni di post tra affermazioni spirituali, selfie gotici e una cospicua spruzzata di gatti.
“Instagram è veicolo accessibile e di enorme impatto per rendere la magia e il misticismo accessibili a tutti”, dice Bri Luna, che si chiama “Hoodwitch” e ha 420.000 follower sul sito dei social media. “Le vecchie streghe cercano di respingerlo, ma Internet ha reso possibile che i neri, i marroni e le persone transessuali facciano parte di questa comunità e di questo movimento senza distinzioni”.
Sabina Magliocco, un’antropologa dell’Università della British Columbia a Vancouver, afferma che il crescente interesse per la magia e la stregoneria è una risposta naturale a un momento culturale in cui molte persone si sentono emarginate e messe a tacere.
Dice una perdita di fiducia nelle istituzioni, in particolare nel governo, e la religione organizzata ha portato vaste aree della popolazione a sentirsi diseredate – come se il mondo non avesse più senso.
“Gli studi hanno dimostrato che le persone si rivolgono alla magia e al ritualismo in situazioni ad alto rischio emotivo o di stress elevato”, afferma Magliocco. “E questo descrive la situazione di molte persone in questo momento in ogni parte del mondo.”

La strana strega, o bruja, Loba Loca è specializzata in erboristeria e massaggio tradizionale. Tuttavia, gran parte del lavoro di Loba riguarda semplicemente parlare con i clienti – “consulenza pura”.
Loba, che usa i pronomi, è cresciuta in Perù e Cile, e ora vive in un appartamento al primo piano vicino al MacArthur Park con un vasto giardino di fronte. All’interno del suo salotto scarsamente illuminato, decine di barattoli di fiori e foglie essiccate sono impilati su scaffali di metallo. Alcuni di questi prodotti si concentrano su scrub, idratanti e spray per il viso che Loba vende sul suo sito web.
Loba ha imparato il mestiere dai coetanei e in viaggi in Messico e in Sud America, parlando con familiari e guaritori. Vedono il loro come un lavoro – insegnando e supportando per lo più persone disagiate di colore – aiutando poi gruppi femministe, antimisogine e politiche – con pratiche atte a diffondere un cambiamento radicale alla base dell’attuale situazione, ritenuta, corrotta.
“Faccio un intero seminario su come le donne che sono state bruciate perche streghe in Europa hanno partecipato attivamente allo smantellamento del governo”, dice Loba.
Fanno  pagare $ 45 per una consulenza di un’ora sul giardinaggio o sulla salute sessuale o $ 150 per il massaggio energetico e il massaggio tradizionale.
“Questo è l’unico modo in cui mi sostengo”, dice Loba. “Quando ho iniziato, non facevo pagare quasi nulla perché vivevo in un garage e non dovevo pagare molto affitto, ma dato che sono cresciuto e ho dovuto spendere di più per vivere, ho dovuto adeguare i miei prezzi. “

Sempre più comunità pagane rinascono nei Balcani e si fanno largo nel panorama religioso.


SAMMA, Estonia (RNS) – Nel mezzo di una fitta foresta nel nord dell’Estonia, dove il villaggio più vicino ha una popolazione di 32 abitanti, solo un cartello di legno con la parola “HIIS” goffamente imbrattato di verde indica qualcosa di insolito nelle vicinanze.
“Hiis” significa “Boschetto sacro” in estone. Oltrepassato un altro asse di legno con un simbolo runico scolpito su di esso – è consuetudine bussare a questo tabellone – c’è una radura verde dove i visitatori hanno legato i nastri attorno agli alberi e hanno deposto delle uova nelle loro radici come regalo e sparso le ceneri di un fuoco sacro ormai spento.
Ha detto il 28enne Tõnu Rehela, che è stato membro della comunità di Maausk in stile neo-pagano e naturalista dell’Estonia fin da quando aveva 16 anni. “Dal fuoco, gli dei mangiano. Attraverso l’albero sacro, gli dei bevono “.
Mentre le religioni pagane e popolari possono sembrare arcaiche al resto del mondo, prosperano attraverso gli stati baltici. La comunità di Maausk, insieme con l’altro gruppo neopagano di spicco dell’Estonia, i Taaraisti, ha triplicato le dimensioni dal 2001 al 2011, gli ultimi dati disponibili dal censimento nazionale. Nel frattempo, uno studio del 2014 dell’Università di Tartu ha indicato che il 61% degli estoni crede che il neopaganesimo fosse la “vera” religione dell’Estonia.
C’è una situazione simile in Lettonia e Lituania.
L’aumento della popolarità del paganesimo si verifica principalmente nei giovani, ha dichiarato Inija Trinkūnienė, l’alta sacerdotessa conosciuta come la “Krive” della comunità Romuva della Lituania.
“Sempre più persone ci chiedono di (eseguire) cerimonie nuziali. … Vogliono che i loro figli siano benedetti dalle antiche tradizioni “, ha detto, aggiungendo che questo è vero anche per le persone che non sono ufficialmente nella comunità. “Le persone stanno diventando sempre più consapevoli di dell’importanza delle antiche religioni e tradizioni”
Nel 2001, c’erano solo 1.200 persone identificate come Romuva, ma, nel 2011, sono arrivate a circa 5.100, secondo il portale di notizie del Baltico online Delfi .
Trinkūnienė esegue rituali per nascite, matrimoni e decessi, che però non sono ancora riconosciuti come ufficiali dal governo. I dibattiti sul riconoscimento ufficiale di questi rituali sono però iniziati a maggio 2018.
“Le cerimonie nuziali non sono ancora riconosciute dallo stato, ma stiamo aspettando che il Parlamento prenda la decisione finale”,
 “Secondo la legge delle religioni in Lituania – 25 anni (dopo) la nostra registrazione ufficiale, possiamo chiedere di ottenere uno status più alto e il riconoscimento dei nostri rituali” ha detto Inija Trinkūnienė .

La Lituania fu l’ultima nazione in Europa a cristianizzarsi ufficialmente (1387), ma ci volle molto più tempo perché la religione mettesse radici. Sotto l’Unione Sovietica, che occupò i paesi baltici dopo la seconda guerra mondiale fino al 1991, le religioni native furono soppresse insieme al sentimento nazionalista.

Commenti