I Sanculotti - サンキュロッティ


Pillole Storiche, visto che nel mio Romanzo di  " Y and A " nomino anche il periodo storico dei Sanculotti a seguito di alcuni ricordi riportati alla luce nei dialoghi tra Kyuke e Momoshi mi sembra giusto e doveroso dare anche una breve spiegazione con nozioni appunto storiche di questa figura.

I sanculotti, così chiamata dall' adattamento  del francese sans-culottes ovvero  "senza culottes",  sono coloro che non portano le culottes, i tipici pantaloni sotto il ginocchio regolarmente indossati dalla nobiltà e dall'alta borghesia durante l'Ancien Régime, per indicare, durante la rivoluzione francese, i più radicali tra i partigiani della rivoluzione a partire dal 1791, soprattutto a Parigi.

Il diverso abbigliamento adottato dai "patrioti" - soprattutto piccoli commercianti, impiegati, artigiani e operai - costituiva la precisa volontà di distinguersi dalle classi agiate, sottolineando i differenti obiettivi politici che li distanziavano tanto dai contro-rivoluzionari quanto dai più moderati sostenitori della Rivoluzione.
I sanculotti si contrapponevano a chi indossava i calzoni corti e le calze di seta, diffondendo le abitudini democratiche come l'uso del "tu" e dell'appellativo di "cittadino". In un periodo più tardo gli eletti del terzo Stato si caratterizzarono per un abbigliamento austero, in stoffa nera e con la feluca, in marcato contrasto con gli abiti sfarzosi dei rappresentanti della nobiltà e del clero, gli altri due ordini.

L'uso del pantalone fu appannaggio in un primo tempo dei candidati del terzo Stato agli Stati generali. In opposizione al Re e ai privilegi nobiliari, essi furono i redattori dei cahiers de doléances che vennero raccolti, catalogati e completati a Parigi nell'aprile del 1789. Oltre al pantalone, spesso a strisce tricolori, l'abito del sanculotto era costituito da una camicia e un gilet oppure da una giacca (la cosiddetta carmagnola), oltre agli zoccoli che ne indicavano l'appartenenza al popolo lavoratore. La rivendicazione della fine del suo stato di schiavitù era simboleggiata invece dal berretto frigio, un copricapo da lavoro usato in alcuni mestieri per proteggere la capigliatura, che rievocava le rivolte del XVII secolo e i liberti dell'antica Roma.

Furono i sanculotti a conquistare la Bastiglia, a partecipare alla caduta delle Tuileries.

Soprattutto a partire dal 1791, quando la fuga della famiglia reale a Varennes (20-26 giugno) e il massacro del Campo di Marte (17 luglio) ebbero dimostrato con evidenza che una parte delle élite si era schierata con la rivoluzione, avallando il tradimento regale e ordinando di sparare sulla folla, i militanti delle sezioni parigine trasformarono il loro abbigliamento in manifesto politico contro il regime della monarchia costituzionale censuaria.


歴史的な丸薬は、私の小説YとAの中で、九ケと桃志の対話で明るみに出た思い出に続くサンクロッティの歴史的時代にちなんで名付けられましたので、その人の歴史的概念を簡単に説明することは適切で適切なようです。
サンクロッティは、ジュロット、レジーム・アンシアノの間で貴族と上のブルジョアが定期的に着用する典型的な膝下パンツを着用していない人で、サン・キュロット・フレンチと「ノー・キュロット」の適応によって呼ばれています。
「愛国者」によって採用された異なる服は、特に小さなトレーダー、事務員、職人、労働者によって、彼らを豊かな階級と区別したいという正確な欲求を構成し、革命の反革命的で穏健な支持者の両方から彼らを疎外する異なる政治的目的を強調しました。サンクロッティは、ショートパンツやシルクのストッキングを身に着けている人とは異なり、「あなた」の使用や「市民」というニックネームなどの民主的な習慣を広めています。その後、第三国の選出された代表者は、貴族や司祭の代表者の豪華な服とは対照的に、厳格な衣服、黒い布とフェルッカ、および他の2つの命令によって特徴付けられました。
パンツの使用は、最初に一般的な状態で第三州の候補者の特権でした。王と高貴な特権に対して、彼らは1789年4月にパリで収集され、カタログ化され、完成したカイエ・ド・ドレアンスの編集者でした。多くの場合、トリコロールストライプのズボンに加えて、サンクォーツのドレスは、シャツとウエストコートやジャケット(いわゆるカルマノラ)とそれが働く人々に属していることを示すひづめで構成されていました。奴隷制度を終わらせるという彼の主張は、17世紀の蜂起と、古代ローマの自由を思い出させる髪を守るために様々な取引で使用されたフリグアル帽子によって象徴されていました。
チュイルリーの崩壊に参加するためにバスティーユを征服したのはサンキュロッティでした。
特に1791年以来、王室のヴァレンヌ(6月20-26日)への脱出と火星収容所の虐殺(7月17日)は、一部のエリートが革命の側にいたときに、彼らが本当の裏切りを支持し、群衆に撃つよう命じたという証拠を示しました。

 

Commenti

  1. Sai che non mi ricordavo più tutto.. Solo alcune piccole cose.. Quindi grazie come sempre anche per il ripasso di storia.. 💜💜💜

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    1. Ahhahahah te l ho scritto anche su facebook tutti a scuola vi riporto XD

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